DIISOCIANATI
Facciamo seguito alla informativa di pari oggetto del 8 giugno scorso per rammentare che l’Allegato XVII del REACH è stato modificato con nuove DISPOSIZIONI RESTRITTIVE in materia di immissione sul mercato dei diisocianati.
Infatti (secondo la restrizione n. 74) dopo il 24 agosto 2023 non sarà più possibile utilizzare i diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:
- la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso,
oppure
- il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.
In considerazione delle problematiche connesse alla corretta applicazione della norma il nostro chimico è a vostra disposizione sia per valutare le problematiche connesse all’uso dei prodotti contenenti diisocianati nel ciclo tecnologico aziendale e suggerire, se del caso, l’eventuale soluzione e per organizzare nella Vostra azienda uno specifico corso di formazione.
Per informazioni
0731648000
loroni@praugest.it