PIATTAFORME ELEVABILI
Con la Circolare n.7/2024 il Ministero del Lavoro (allegata) fornisce indicazioni in ordine alle problematiche di sicurezza connesse all’uso delle piattaforme elevabili PLE.
Tra l’altro viene specificato:
- l’importanza e la necessità di conservazione della seguente documentazione:
- comunicazione di messa in servizio
- scheda tecnica o certificato di prima verifica periodica/omologazione
- istruzioni del fabbricante fornite a corredo dell’attrezzatura
- verbali di verifica periodica
- registro di controllo nel quale devono essere riportati tutti i controlli e le manutenzioni condotte, secondo quanto previsto dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, ivi compresi gli esiti di eventuali indagini approfondite
- esito dell’indagine supplementare di cui al decreto interministeriale 11 aprile 2011.
2. per le attività di controllo dei datori di lavoro/utilizzatori e di verifica dei vari soggetti, si indicano di seguito le zone e i componenti delle PLE dove più frequentemente si sono riscontrati cedimenti strutturali:
- zone di articolazione e rotazione della piattaforma di lavoro
- bracci articolati e telescopici
- zone con rinforzi locali (es. fazzoletti)
- torretta porta ralla
- stabilizzatori
- cilindri di sollevamento o di estensione dei bracci.
I nostri uffici sono a disposizione per i chiarimenti del caso.