SICUREZZA FINANZIATA – INAIL 2019

Sicurezza sul lavoro

SICUREZZA FINANZIATA – INAIL 2019

Il bando ISI 2018, pubblicato il 20 dicembre 2018 in Gazzetta ufficiale, mette a disposizione delle imprese nel 2019 complessivamente 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto. per contribuire alla realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I fondi del bando ISI 2018, riferiti alla Regione di appartenenza, sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.

Il contributo sarà erogato in conto capitale e potrà coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri specificati nel bando.

La principale novità di quest’anno è rappresentata dall’introduzione del finanziamento dedicato ai progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Mentre la presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà in modalità telematica, attraverso una procedura “valutativa a sportello” articolata in tre fasi:

  • dal prossimo 11 aprile le aziende interessate avranno tempo fino alle ore 18 del 30 maggio 2019 per compilare e salvare la propria domanda nella sezione “Servizi online” del sito INAIL.
  • seguirà l’inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico per il cosiddetto “click day”, che saranno indicati sul sito dell’INAIL a partire dal 6 giugno 2019.
  • le imprese “ammesse” dovranno poi confermare la domanda inserita online, tramite l’invio della documentazione indicata nell’avviso pubblico per la specifica tipologia di progetto.

Sarà nostra cura pubblicare successivamente degli estratti tematici per meglio divulgare le opportunità offerte dal Bando Isi-Inail.

PRAUGEST ha le competenze sia per supportare il Cliente nella definizione del finanziamento che per progettare l’intervento finanziabile.

Ing. Alessandro Mezzopera e Ing. Lorenzo Vergnetta sono a disposizione per i chiarimenti del caso

0731-648000

 

Per maggiori informazioni vedi:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html