FORMAZIONE IN AULA E PROTOCOLLO COVID-19

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FORMAZIONE IN AULA E PROTOCOLLO COVID-19

A seguito della pubblicazione del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 188 del 05 giugno 2020 “Misure per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19 in materia di formazione”, Praugest Srl ha riattivato i corsi di formazione in presenza “in aula”, applicando un protocollo anticontagio COVID-19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione.

Primo intervento effettuato: limitare il numero massimo di partecipanti ai corsi al 50% della reale capienza dell’aula.

La formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sarà svolta in presenza nel caso non sia possibile erogare l’attività formativa in videoconferenza per difficoltà oggettive del committente (problemi di natura informatica/carenza di postazioni/altro) o nel caso in cui il percorso formativo preveda una parte pratica-addestrativa (corsi di abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro, corso per addetti alle emergenze, primo soccorso, antincendio).

Per l’erogazione della formazione sia teorica che pratica viene garantito il rispetto delle misure idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio definite nelle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 25 maggio 2020 (20/94/CR01/COVID19).

In particolare il protocollo prevede:

▪ Affissione di cartellonistica per informazione sulle misure di prevenzione adottate da Praugest, comprensibile anche per gli utenti di altra nazionalità grazie alla presenza di immagini;

▪ Possibilità di rilevare la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa in caso di temperatura > 37,5 °C o autodichiarazione del discente;

▪ Messa a disposizione di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani per utenti e personale all’entrata e in prossimità dei servizi igienici;

▪ Conservazione dell’elenco dei soggetti che hanno partecipato alle attività per un periodo di 14 giorni, al fine di consentire alle strutture sanitarie competenti di individuare eventuali contatti.

▪ Sarà privilegiato, laddove possibile, l’organizzazione delle attività in gruppi il più possibile omogenei (es. utenti frequentanti il medesimo intervento; utenti della stessa azienda) e solo in subordine organizzare attività per gruppo promiscui.

▪ Laddove possibile, con particolare riferimento alle esercitazioni pratiche, saranno privilegiati l’utilizzo degli spazi esterni.

▪ Gli spazi destinati all’attività sono organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro.

▪ Tutti gli utenti (docenti, discenti, tutor d’aula ecc.), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche.

▪ I docenti, potranno fare ricorso ad una visiera trasparente.

▪ Nelle attività pratiche dovranno essere utilizzati gli ordinari dispositivi di protezione individuale associati ai rischi della singola attività.

▪ È garantita la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti, in ogni caso al termine di ogni attività di un gruppo di utenti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. maniglie porte).

▪ Eventuali strumenti e attrezzature saranno puliti e disinfettati ad ogni cambio di utente.

Qualora la specifica attività o attrezzatura preveda l’utilizzo frequente e condiviso da parte di più soggetti (a titolo esemplificativo nel caso di carrello elevatore), si procederà alla pulizia e disinfezione frequente delle mani o dei guanti.

▪ Sarà garantito il ricambio d’aria negli ambienti interni, secondo le indicazioni tecniche di cui al documento dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Pur limitando il numero di persone che potranno partecipare alla attività formativa, si richiede a tutti – discenti e docenti – di rispettare le seguenti indicazioni (esposte all’ingresso e in vari punti presso i locali) durante l’accesso e la presenza nei locali:

  1. L’accesso e la permanenza saranno consentiti solo utilizzando mascherina di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola.
  2. Anche il docente dovrà indossare una mascherina di tipo chirurgico o, in alternativa, uno schermo facciale.
  3. Durante l’accesso e la permanenza nei locali dovrà sempre essere mantenuta una distanza non inferiore a 1 m da altre persone.
  4. Al momento dell’accesso il docente provvederà a misurare la temperatura corporea dei partecipantie qualora sia rilevata una temperatura superiore a 37,5 °C, ripeterà la misura dopo 5’ e, qualora la seconda misura rilevi ancora una temperatura superiore a 37,5 °C impedirà l’accesso al partecipante.
  5. I partecipanti dovranno igienizzare le mani al momento dell’accesso per mezzo delle soluzioni idroalcoliche messe a disposizione.
  6. I partecipanti provvederanno a firmare il registro, sia all’ingresso che all’uscita, solo dopo il completamento del punto precedente, sotto la supervisione del docente.
  7. I partecipanti potranno utilizzare le sedie presenti all’interno del locale, disposte tra loro ad una distanza di almeno 1,20 m. Durante tutta l’attività formativa, ogni partecipante dovrà quindi utilizzare sempre la stessa sedia, non potrà scambiarla con altri partecipanti né spostarla dal punto in cui è posizionata.
  1. I discenti dovranno provvedere a lavarsi le mani prima e dopo l’accesso ai servizi igienici.
  2. Qualora vengano svolte prove pratiche, il docente dovrà consentire l’uso della singola macchina, attrezzatura, strumento ad un solo discente per volta, facendo sempre mantenere una distanza di almeno 1 m dagli altri discenti e provvedendo al termine di ogni utilizzo ad una igienizzazione della stessa.