Adottate misure di semplificazione nei controlli sulle attività economiche
Adottate misure di semplificazione nei controlli sulle attività economiche
Il 18 luglio 2024 è stato pubblicato sulla GU n. 167 il DLgs 103/2024 (allegato), contente disposizioni volte alla semplificazione dei controlli amministrativi finalizzati alla istituzione di un sistema di identificazione e gestione del rischio su base volontaria.
Tra gli ambiti sui quali si basa il sistema di identificazione e gestione del rischio è inclusa anche:
- la protezione ambientale;
- la sicurezza dei lavoratori.
Pertanto le attività produttive in senso lato sono tutte potenzialmente interessate dal provvedimento in parola, ovvero possono richiedere un Report certificativo in uno o più ambiti omogenei.
Dall’art. 3 emerge che:
- UNI è delegato ad elaborare per ciascun ambito omogeneo le norme tecniche e le prassi per definire il livello di rischio basso.
- Nella determinazione del livello basso è preso in considerazione, tra l’altro, sia il possesso di almeno una certificazione del sistema di gestione, rilasciata da debito organismo di certificazione, che altre certificazioni, sempre rilasciate sotto accreditamento, riconducibili ai principi ESG (Environmental, Social, Governance).
- Il Report certificativo è rilasciato da organismi di certificazione accreditati ed inserito nel fascicolo informatico di impresa.
- Dopo il rilascio del Report certificativo, l’organismo di certificazione sottopone il soggetto controllato ad audit periodici.
Ovviamente, restano esclusi i controlli disposti dall’Autorità giudiziaria