Data
/
Sede
PRAUGEST Srl Via Setificio, 23 Jesi
Costo
La quota individuale di partecipazione è pari a:
- € 200,00 + iva per le aziende titolari di un contratto di consulenza con Praugest srl.
- € 260,00 + iva per le altre aziende.
Durata
Il corso avrà la durata di 16 ore suddivise in 4 incontri + verifica dell’apprendimento
Destinatari
Il corso “FORMAZIONE ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI (PES PAV PEI)” è rivolto ad installatori, manutentori, ecc che svolgono lavori elettrici su, con o in prossimità di impianti elettrici, fuori tensione o in tensione. Operatori sugli impianti o apparecchiature di test di impianti elettrici e/o apparecchiature elettriche.
Obiettivi
Il corso pertanto ha l’obiettivo di rispondere all’obbligo di legge del D.Lgs. 81/2008, per l’abilitazione di persone esperte (PES: persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare) e persone avvertite (PAV: persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare), secondo la norma CEI 11-27: 2021 Edizione V, fornendo ai partecipanti le conoscenze e le competenze prescritte per svolgere con efficacia il proprio compito al fine di assicurare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Inoltre, per lo stesso personale che svolge anche lavori elettrici sotto tensione (in bassa tensione) il corso permette, al Datore di Lavoro, di conferire ad essi l’idoneità allo svolgimento della suddetta attività (PEI).
Contenuti
Secondo norma CEI 11-27, art. 4.15 e art. 6.3.2 che individua i requisiti formativi minimi che devono essere posseduti da una persona avvertita, esperta e/o idonea, che riguardano:Conoscenze richieste per l’esecuzione di lavori fuori tensione. Conoscenze teoriche (livello 1A): comprendono principi di elettrotecnica di base, conoscenza delle principali disposizioni di legge in materia di sicurezza elettrica (D.Lgs. 81/08), delle norme tecniche relative alla sicurezza e agli impianti elettrici (CEI 64-8, CEI 11-1, EN 50110, CEI 11-27), nozioni sugli effetti dell’elettricità sul corpo umano, scelta dei dispositivi di protezione individuali (DPI) e degli attrezzi da utilizzare, conoscenza delle procedure di lavoro aziendali e generali con particolare riferimento alle comunicazioni, all’organizzazione del lavoro ed alle sequenze operative di sicurezza. Conoscenze e capacità per l’operatività (livello 1B).Esperienza organizzativa: predisposizione e corretta comprensione di un piano di lavoro e di intervento, sistema per la trasmissione o lo scambio di informazioni tra persone interessate ai lavori, copertura di specifici ruoli. Definizione, individuazione e delimitazione della zona di lavoro e della zona d’intervento anche con coincidenza di ruoli. Preparazione del cantiere e padronanza di sequenze operative per mettere in sicurezza l’impianto elettrico: valutazione delle condizioni ambientali, apposizione di barriere e protezioni per lavori in prossimità, esecuzione di sequenze operative per mettere in sicurezza un impianto quali la manovra d’interruttori, messe a terra e in corto circuito, apposizione di segnalazione, ecc. apposizione di blocchi, verifica dell’assenza/presenza di tensione. Uso e verifica dei DPI. Conoscenze richieste per l’esecuzione di lavori sotto tensione. Conoscenze teoriche (livello 2A): comprendono la conoscenza della normativa relativa ai lavori sotto tensione con particolare riferimento ai DPI e all’attrezzatura da utilizzare. Conoscenze e capacità per l’operatività (livello 2B).Esperienza organizzativa: predisposizione e corretta comprensione di un Piano di Lavoro e di un Piano di Intervento, sistema per la trasmissione e lo scambio di informazioni tra persone interessate ai lavori, copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli. Preparazione del cantiere e padronanza operativa della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea: analisi del lavoro, scelta dell’attrezzatura, definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro, adozione della protezione contro parti in tensione prossime (DPI).
Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, test.
Partecipanti
Il corso sarà attivato con l’iscrizione di un minimo di 8 partecipanti e potrà ospitare un massimo di 15.
Certificazione rilasciata
Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
MODULO DI ISCRIZIONE
Desideri maggiori informazioni sul corso?
Vuoi aderire prima che esauriscano i posti disponibili?
Necessiti di un preventivo personalizzato per l’acquisto di più corsi?
Non esitare a contattarci!