MOCA (Materiali Oggetti a Contattato con Alimenti)
Fanno parte della categoria materiali e oggetti, finiti e pronti per l’impiego, che sono già a contatto o che sono destinati ad esserlo o che si prevede possano essere messi a contatto con gli alimenti.
Solitamente, si individuano tutta una serie di oggetti di utilizzo quotidiano, come le pentole, le posate, a piatti, i bicchieri, le teglie, ma anche i contenitori in plastica che mettiamo nei frigoriferi, i tappi di sughero, le pellicole con le quali avvolgiamo gli alimenti, la carta con cui si conservano avvolti affettati o formaggi, i recipienti per condimenti o le caraffe, ecc..
In tale campo rientrano anche le attrezzature per il trattamento degli alimenti (ad esempio le macchine per caffè, i tritacarne, ecc.) e quelli a contatto con le bevande (bottiglie, lattine, ecc.).
Si pensi anche ai materiali ed oggetti usati dall’industria alimentare, quindi alle confezioni ed imballaggi degli alimenti nei vari formati, alle bustine, ma anche ai silos ed alle cisterne per l’immagazzinamenti di prodotti destinati al consumo umano nei vari formati o a tutta quella tipologia di contenitori per pasticceria.
Il rischio o la minaccia per la salute umana è rappresentato dalla migrazione di sostanze(tossiche) che vanno a contaminare l’alimento, ovvero dal passaggio di molecole da un materiale a contatto con gli alimenti al prodotto alimentare stesso.
La migrazione può quindi rappresentare un pericolo per la salute umana causa le sostanze che si trasferiscono all’alimento che possono essere tossiche, fermo restando che il pericolo è correlato alla specifica tossicità dei migranti, all’entità della migrazione e all’esposizione alimentare.
Dunque i materiali devono essere fabbricati in base alle disposizioni dei regolamenti dell’Unione europea (recepite anche a livello nazionale), che impongono buone pratiche di fabbricazione affinché qualsiasi potenziale trasferimento agli alimenti non implichi pericoli per la salute umana, modifiche inaccettabili della composizione del prodotto o un deterioramento delle sue qualità organolettiche.
A proposito di migrazione di sostanze contaminanti, il programma RAI-Report ha realizzato un’inchiesta sul caffè e le capsule di plastica che ne permettono la preparazione, ove è stato messo in evidenza come le capsule rilascino nel caffè sostanze contaminanti.
Per quanto sopra riportato e, quindi, per la nostra salute, è di fondamentale importanza che i materiali che sono destinati a venire a contatto con gli alimenti rispettino i parametri imposti dalle leggi nazionali e comunitarie.
In sintesi, la procedura utilizzata per il controllo ufficiale dei MOCA mira a stabilire se:
1) sia attuato un sistema di tracciabilità come previsto dal Reg. CE 1935/2004;
2) sia realizzata correttamente l’etichettatura dei MOCA;
3) sia emessa la dichiarazione di conformità dei MOCA e dei prodotti utilizzati in ambito regionale ai requisiti cogenti;
4) sia stato allestito e applicato un sistema di assicurazione della qualità secondo Reg. CE 2023/2006.