PLASTICA MONOUSO
In Gazzetta il Decreto (allegato) che attua la Direttiva UE 2019/904 per eliminare progressivamente i prodotti di plastica monouso, che entrerà in vigore dal 14 gennaio 2022.
Scopi
- prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, in particolare sull’ambiente acquatico e sulla salute umana;
- promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili;
- contribuire alla riduzione dei rifiuti;
- promuovere comportamenti responsabili rispetto alla corretta gestione dei rifiuti in plastica;
Commercianti
Gli operatori del commercio dovranno assicurare il divieto assoluto di commercializzare determinati prodotti di plastica monouso:
- bastoncini cotonati, tranne i tamponi per uso medico;
- posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette);
- piatti;
- cannucce, tranne quelle per uso medico;
- mescolatori per bevande;
- aste da attaccare a sostegno dei palloncini;
- prodotti di plastica oxodegradabile;
- contenitori per cibo da asporto in polistirene espanso.
Produttori
Secondo il principio della “responsabilità estesa” saranno chiamati a contribuire per coprire i costi di gestione e bonifica, come pure i costi delle misure di sensibilizzazione per una serie di prodotti.
I produttori saranno chiamati anche a un obbligo di etichettatura chiara e standardizzata su alcuni prodotti che dovrà contenere informazioni utili per capire come dovranno essere smaltiti, il loro impatto negativo sull’ambiente e la presenza di plastica. Questa prescrizione si applicherà a:
- assorbenti e tamponi igienici e applicatori per tamponi;
- salviette umidificate;
- palloncini;
- sigarette con filtri di plastica.