Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti
La circolare n. 10 del 16/10/2019 dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, qui allegata, ci da l’opportunità di inquadrare la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, definita nel Regolamento dell’Albo Gestori Ambientali (D M 3 giugno 2014 n. 120). Gli articoli 12 e 13 spiegano nel dettaglio i compiti, le responsabilità, i requisiti e la formazione.
L’incarico di Responsabile Tecnico può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare dell’impresa, da un dipendente o da un soggetto esterno all’organizzazione.
Il suo compito è quello di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.
La presenza del RTGR in azienda è una delle condizioni necessarie per essere iscritta all’Albo Gestori Ambientali (articolo 10, comma 4, del Regolamento).
Il RTGR deve essere in possesso del requisito di idoneità, mediante verifica iniziale e successive verifiche quinquennali, per categoria e classe d’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.