Valutazione Elemental Carbon nei luoghi di lavoro

exhaust-g85b502f12_1920
Sicurezza sul lavoro

Valutazione Elemental Carbon nei luoghi di lavoro

Con il D.l.11 febbraio 2021, che recepisce la Direttiva EU 2019/130, vengono modificati gli allegati XLII e XLIII del D.lgs. 81/2008 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro).

All’elenco delle sostanze, miscele e processi cancerogeni è stato aggiunto il riferimento ai lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel, misurate come Carbonio Elementare (EC).

Con decorrenza 21 febbraio 2023 è entrato in vigore per tutti i lavoratori esposti ai gas di scarico dei motori diesel il limite di esposizione pari a 0,05 mg/m³, misurato nella forma di EC alias Elemental Carbon (*). Fanno eccezione le attività minerarie sotterrane e le attività di costruzione di gallerie, per le quali il limite non si applicherà fino al 21 febbraio 2026.

Le aziende (RSPP) devono pertanto verificare la presenza di lavoratori con mansioni comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel e, in caso affermativo, valutare con l’ausilio del Medico Competente l’attuazione degli adempimenti previsti dal Titolo IX capo II del D.Lgs. 81/08.

Restiamo a disposizione per fornire il necessario supporto al fine di assicurare l’adempimento.

(*) Le particelle di Elemental Carbon derivano principalmente dalla combustione di combustibili fossili ed i motori diesel sono tra le principali fonti di queste particelle.

Nello specifico con EC si intende quella frazione del carbonio totale in un campione di particolato atmosferico (PM), caratterizzata da bassissima volatilità e inerzia chimica.

Il campionamento avviene secondo la normativa NIOSH 5040

Contattaci per maggiori informazioni info@praugest.it